Home > Barge > La Certosa di Montebracco

La Certosa di Montebracco

Percorsi MISTA’ E’ di origine medioevale il convento della Trappa che dista circa 7 Km da Barge, a quota 923 metri, raggiungibile in auto percorrendo la strada che si diparte dalla Barge-Paesana. Venne edificata intorno al 1248 sulla montagna omonima; la fondazione della Trappa viene imputata a Sinibaldo Fieschi di Tortona, la cui effigie è riprodotta nel medaglione dipinto situato sulla chiesa di Santa Maria.

La Certosa di MontebraccoIl complesso manifesta ancora oggi la purezza delle linee originarie, con le celle dei monaci ricavate nel luogo fabbricato a ponente del vasto cortile interno. La peste del 1630 è considerata una delle principali ragioni della partenza dei Certosini che la abbandonarono intorno al 1642. Di breve durata fu la successiva occupazione, tra il 1794 e il 1802, da parte di trappisti e cistercensi francesi in fuga dalla rivoluzione.

Furono proprio gli echi della rivoluzione francese a causare la definitiva chiusura e cessione a privati che adattarono ad abitazioni contadine.

Recapito chiavi: presso Sig.a Mariuccia Zaino, località Montebracco (presso il Convento), tel. 333 5327749

Gli orari indicati potrebbero essere soggetti a variazioni, si consiglia pertanto di verificare l’esattezza di quanto indicato.
Per la visita coordinata a più beni delle Valli Po, Bronda e Infernotto ed altri programmi rivolgersi a:

Ufficio Turismo Valli Po, Bronda e Infernotto
Informazioni Accoglienza Turistica
Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto

 Via S. Croce 4 - 12034 PAESANA (CN) - Italia 
info@vallipo.cn.it www.vallipo.cn.it