E’ di origine medioevale il convento della Trappa che dista circa 7 Km da Barge, a quota 923 metri, raggiungibile in auto percorrendo la strada che si diparte dalla Barge-Paesana. Venne edificata intorno al 1248 sulla montagna omonima; la fondazione della Trappa viene imputata a Sinibaldo Fieschi di Tortona, la cui effigie è riprodotta nel medaglione dipinto situato sulla chiesa di Santa Maria.
Il complesso manifesta ancora oggi la purezza delle linee originarie, con le celle dei monaci ricavate nel luogo fabbricato a ponente del vasto cortile interno. La peste del 1630 è considerata una delle principali ragioni della partenza dei Certosini che la abbandonarono intorno al 1642. Di breve durata fu la successiva occupazione, tra il 1794 e il 1802, da parte di trappisti e cistercensi francesi in fuga dalla rivoluzione.
Furono proprio gli echi della rivoluzione francese a causare la definitiva chiusura e cessione a privati che adattarono ad abitazioni contadine.
Recapito chiavi: presso Sig.a Mariuccia Zaino, località Montebracco (presso il Convento), tel. 333 5327749
Gli orari indicati potrebbero essere soggetti a variazioni, si consiglia pertanto di verificare l’esattezza di quanto indicato.
Per la visita coordinata a più beni delle Valli Po, Bronda e Infernotto ed altri programmi rivolgersi a:
Ufficio Turismo Valli Po, Bronda e Infernotto
Informazioni Accoglienza Turistica
Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto
Via S. Croce 4 - 12034 PAESANA (CN) - Italia
info@vallipo.cn.it www.vallipo.cn.it