Suggestiva cappella campestre la cui parte più antica, l’abside, risale al XIII secolo. Restaurata nel 1968 e nuovamente in occasione del Giubileo del 2000 (inserita nel Progetto Mistà) mantiene un suggestivo aspetto rustico e presenta all’interno una serie interessante di affreschi datati 1450 e attribuiti a Pietro da Saluzzo.
Recapito chiavi: presso Comune di Castellar, via Maestra 35, tel. 0175 76121
Circondata da campi coltivati, sulla strada che conduce al Castello della Morra, è una rustica cappella campestre, in muratura di pietra, coperta da un tetto in coppi a due spioventi e preceduta da un profondo portico su pilastri.
affreschi con Storie di Santi.
L’opera è tra le migliori di Pietro da Saluzzo. E’ considerata dagli studiosi precedente il ciclo del Villar (1469).
PIETRO DA SALUZZO
Pittore attivo in area saluzzese, documentato dal 1438 al 1480 circa. Per molti anni il suo nome è rimasto nascosto sotto lo scialbo che copriva parte del ciclo della Cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo, la sua opera più celebre, attribuita ad un anonimo "Maestro del Villar".
La sua maniera, fin dalle prime opere, appare ispirata alle dolcezze cortesi del Gotico internazionale in versione lombarda, più vicina ai fratelli Zavattari che all’orbita sabauda di Jacquerio.
Gruppi vivaci di figure si infittiscono sullo sfondo di edifici, giardini o disegni geometrici, preziosi come un tappeto. Hanno forme tornite, una graziosa morbidezza di lineamenti che a tratti può dare spazioad una marcata espressività.
Da vedersi anche gli affreschi in Verzuolo, SS. Filippo e Giacomo.
Gli orari indicati potrebbero essere soggetti a variazioni, si consiglia pertanto di verificare l’esattezza di quanto indicato.
Per la visita coordinata a più beni delle Valli Po, Bronda e Infernotto ed altri programmi rivolgersi a:
Ufficio Turismo Valli Po, Bronda e Infernotto
Informazioni Accoglienza Turistica
Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto
Via S. Croce 4 - 12034 PAESANA (CN) - Italia
- info@vallipo.cn.it - www.vallipo.cn.it