Arrivati a Paesana, dalla piazza della chiesa di S. Maria si volge a destra, si attraversa la circonvallazione e si prende la strada in salita per Agliasco. Arrivati, dopo 5 Km., alla frazione si può parcheggiare poco sotto alla chiesa (970 m.) oppure continuare in auto, sulla strada asfaltata, e parcheggiare nei pressi della cabina dell’acquedotto (fontana). Da qui si prende a destra, a piedi, e si segue la sterrata fincheggiata da castagni centeneri, muretti a secco e vecchie meire in direzione Est, verso la Valle dell’Infernotto.
Si continua sempre sulla principale, si lascia ad un tornante una deviazione a destra per Montoso (seguire indicazioni a sinistrala freccia "Pian del Lupo") ed in breve si sbuca nella radura di Pian del Lupo (1300 m. circa, ci sono dei tavoli per pic.nic), con vista che si apre sulla Valle Po e sul Monviso.
Si continua sulla strada, si ignora poco dopo ad un bivio il ramo di sinistra (da cui si ritorna in discesa) e si prosegue a destra con percorso alternato di salita e pzzi in piano, tutto sulla cresta spartiacque fra Po e Infernotto. sulla destra si può vedere il Monviso, gli impianti sciistici e le cave del Rucas e, se la giornata è limpida, Pinerolo e i paesi del suo circondario.
La strada continua sul crestone; si arriva ad una radura (1530 m. circa), si gira a destra imboccando uina stradina che in piano prima, poi in discesa, si inoltra verso il centro del vallone. Da qui inizia lo spettacolo dei torrioni rocciosi che si innalzano tutto intorno, svettando tra abete e larici.
La stradina, dopo aver perso quota, compie un tornate e cambia direzione, ritornando verso il punto di partenza. si arriva con percorso a mezza costa, al bivio incontrato in salita poco dopo Pian del Lupo; si scende fino ad Agliasco.
Dislivello: m 540
Difficoltà: facile, turistico
Tempo di salita: 2 ore circa in salita con calma
Manca acqua sul percorso, tranne la fontana dell’acquedotto.
Pian del Lupo: l’origine del nome può far pensare ad un luogo in cui anticamente erano presenti branchi di lupi. Verosimile, ma seocndo altri studi "lupo" deriverebbe da un’antica parola prelatina "lup" oppure "lap", che significa "lastra di pietr": la presenza di torrioni e grandi rocce a forma di lastra o tavola, che si incontrano sul percorso, potrebbe ricondurre a questa interpretazione.