Antica torre di controllo, situata nella pianura bagnolese lungo via Barrata, strada il cui nome indica il confine tra i possedimenti dei Savoia e quelli del Marchesato di Saluzzo, si presume risalga come epoca di costruzione al regno degli Acaja il cui stemma in terracotta è tuttora visibile sul lato Nord dell’edificio.
La torre, in pietra a pianta quadrata, è alta 26,5 metri ed ha la base edificata con pietre disposte a lisca di pesce (epoca alto Medioevo).
Ha un unico accesso a circa 7 metri dal suolo ed all’interno una sequenza di scale conducono alla sommità. I nomi attribuiti alla torre sono legati il primo al cognome dei proprietari dei fondi circostanti ed il secondo alla forma quadrata dell’edificio.
La torre, nel periodo 2003–2004, è stata interessata da un notevole intervento di restauro conservativo che ha permesso di recuperarla dallo stato di degrado in cui si trovava da diversi decenni.
Recapito: Località San Grato – BAGNOLO PIEMONTE. Per informazioni Ufficio Turistico, c/o Biblioteca Comunale “Dino Fenoglio” via Giovanni XXIII, 2 – tel. 0175 392003 - info@comune.bagnolo.cn.it
Apertura: ultima domenica di ogni mese nel periodo da aprile a ottobre, con visite guidate dalle ore 15,30 alle ore 17,30 ed inoltre in occasione di manifestazioni a Bagnolo. Per visite in altre giornate fare riferimento ai recapiti.
Gli orari indicati potrebbero essere soggetti a variazioni, si consiglia pertanto di verificare l’esattezza di quanto indicato.
Per la visita coordinata a più beni delle Valli Po, Bronda e Infernotto ed altri programmi rivolgersi a:
Ufficio Turismo Valli Po, Bronda e Infernotto
Informazioni Accoglienza Turistica
Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto
Via S. Croce 4 - 12034 PAESANA (CN) - Italia
info@vallipo.cn.it www.vallipo.cn.it