Home > Crissolo > SANTUARIO DI SAN CHIAFFREDO

SANTUARIO DI SAN CHIAFFREDO

 Recapito: Località San Chiaffredo – CRISSOLO. Telefono 0175 94934 / 987060 / 335 6953278 (Don Luigi Destre – Parroco di Crissolo)
Apertura: dal 1° luglio al 30 settembre tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 (nei giorni feriali telefonare per conferma di apertura).Tutte le domeniche di giugno dalle 9.00 alle 18.00.

Sante Messe: festive ore 11.00 / 16.00 – feriale ore 10.30. Qui si concentra la devozione del Santo tebeo Chiaffredo, dichiarato sin dal 1642 patrono, insieme con San Costanzo, della diocesi di Saluzzo.
Il Santuario sarebbe stato eretto, secondo la tradizione, sul luogo del martirio del Santo (testimoniato dai frammenti di una presunta lapide romana - in realtà parti del distrutto portale cinquecentesco).
Nel 1593 le reliquie di San Chiaffredo vennero trasferite al sicuro nella Roccaforte di Revello, per proteggerle da eventuali scorrerie dei protestanti.
Nel 1642, dovendosi demolire la Roccaforte di Revello, le reliquie vennero traslate nella Cattedrale di Saluzzo.

Il Santuario è tuttora meta di una grande devozione, testimoniata dalla cospicua collezione di ex-voto.

I primi documenti che citano l’esistenza del Santurio risalgono al ’300 e al ’400. Costruito in una prima fase probabilmente sul finire del XIII secolo, venne riedificato verso la metà del Quattrocento e successivamente ampliato. L’interno conserva ancora la struttura gotica, pur compromessa da successivi rimaneggiamenti.

L’esterno è frutto di una deprecabile ristrutturazione dei primi anni del Novecento, che portò alla distruzione dell’antico campanile e della facciata: quest’ultima presentava un portale di gusto rinascimentale e pregevoli affreschi.

Notevoli sono l’affresco con la Madonna e il Bambino tra i Santi Chiaffredo e Costanzo (circa 1520-30) e la Cappelletta che conserva le reliquie del Santo, con stucchi figurati e dipinti.

All’esterno un ceppo di legno permette, al costo di 0,50 euro, di fare un offerta al Santuario lasciando un ricordo particolare.

Gli orari indicati potrebbero essere soggetti a variazioni, si consiglia pertanto di verificare l’esattezza di quanto indicato.
Per la visita coordinata a più beni delle Valli Po, Bronda e Infernotto ed altri programmi rivolgersi a:

Ufficio Turismo Valli Po, Bronda e Infernotto
Informazioni Accoglienza Turistica
Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto

 Via S. Croce 4 - 12034 PAESANA (CN) - Italia - info@vallipo.cn.it www.vallipo.cn.it

Santuario di San chiaffredo

San Chiaffredo, secondo la tradizione popolare fu soldato della Legione Tebea, martirizzato nelle vicinanze dell’attuale Santuario. I primi documenti che attestano l’esistenza della Chiesa ed il culto di San Chiaffredo risalgono al 1375. Nel corso degli anni l’edificio subì numerosi interventi, significativo quello del 1902 ad opera della facciata.

La popolarità del Santo ha  varcato i confini grazie alla devozione dei numerosi emigranti che dalla Valle Po si sono trasferiti in paesi europei e nel Sud America dove sono presenti numerose Chiese che gli sono state dedicate. L’impatto popolare di San Chiaffredo si riscontra, inoltre, nei numerosi quadri ex-voto (oltre un migliaio) che ornano le pareti del Santuario.