Altitudine: 345 m.
Sito: www.comune.saluzzo.cn.it
L’antica capitale del Marchesato è oggi una delle più affascinanti cittadine del piemonte, avendo conservato nella struttura urbanistica le caratteristiche di diverse epoche. La parte più antica si arrampica in alto sulla collina, mentre in basso si estende la parte che si sviluppò fuori dal circuito murario, a partire dal XVII secolo.
Con i suoi angoli suggestivi e la verde collina che la circonda, incorniciata dal maestoso Monviso, Saluzzo può rivelare al turista attento e curioso un’infinità di sensazioni ed immagini.
La città attraversò un periodo di grande prosperità economica e di feconda produzione artistica alla fine del 1400. Passò ai Savoia nel 1601. Qui sono nati Giovambattista Bodoni (1740) ideatore dei caratteri di stampa moderna, Silvio Pellico (1789) scrittore e patriota, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa (1920). Saluzzo è oggi al centro di una zona altamente specializzata nel campo agricolo e frutticolo.
Di notevole importanza economica sono l’artigianato del legno, l’antiquariato e il restauro: una tradizione secolare di gusto raffinato che ha fatto della cittadina un centro d’arte. Importanti appuntamenti sono le due rassegne nazionali : a maggio di antiquariato e dell’arredamento a settembre.